Zerodiciotto nasce nel 2009 da un gruppo di donne che, partendo dall’esperienza del volontariato giovanile, hanno intrapreso percorsi formativi e professionali nell’ambito del lavoro sociale e della relazione d’aiuto.
Insieme abbiamo deciso di fondare un’associazione dedicata agli adolescenti per sostenerli nel loro percorso di crescita e di autorealizzazione.
Nei primi anni abbiamo collaborato con alcune scuole medie dove abbiamo realizzato attività di doposcuola, campus e spazi di ascolto. La relazione con le famiglie che abbiamo conosciuto ci ha spinto a cercare uno spazio per occuparci dei ragazzi e delle ragazze che avevano bisogno di maggiore attenzione: così, nel 2014, abbiamo preso casa nel quartiere Gallaratese e creato lo Spazio Zerodiciotto all’interno del piccolo mercato comunale di Via Alex Visconti.
Qui abbiamo avviato diverse attività nate dai bisogni e dalle richieste delle famiglie: consulenza psicologica e psicoterapia, un doposcuola, uno Spazio Pedagogico, percorsi di orientamento scolastico, di tutoring e di counseling. Strada facendo abbiamo aperto alcune attività anche agli over 18, ai genitori, alle coppie e a tutti gli adulti che vogliono trovare la propria strada, affrontare meglio i cambiamenti e migliorare le proprie relazioni.
Oggi siamo un gruppo di volontari, educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, counselor e più di un centinaio di famiglie che realizzano e partecipano alle attività dell’associazione.
Crediamo che ognuno abbia bisogno del suo tempo e del suo spazio per trovare la propria felicità: per questo ci piacciono i percorsi lenti, le attività one-to-one e i gruppi piccoli dove si possono costruire relazioni autentiche e realizzare cambiamenti positivi come persone e come comunità.
Il nostro Team
Natalia Tatulli
coordinatore
È counselor a mediazione corporea e tutor dell’apprendimento; dopo aver conseguito un Phd in studi umanistici, ha approfondito la relazione d’aiuto nell’ambito del sostegno e dell’orientamento scolastico. E’ membro del Consiglio direttivo dell’associazione. Si occupa dell’inserimento dei ragazzi e di coordinare operatori e attività dello Spazio Zerodiciotto. Per scrivere a Natalia: tatulli@zerodiciotto.it
Fiammetta Martino
responsabile di progetto
Dopo la laurea magistrale in relazioni internazionali lavora nel Terzo Settore come coordinatrice di progetti europei. Co-fondatrice di Zerodiciotto, di cui è vicepresidente, oggi ricopre il ruolo di responsabile e amministratrice dei progetti dell’associazione.
Per scrivere a Fiammetta:
martino@zerodiciotto.it
Maria E. Morici
responsabile di progetto
È counselor ad orientamento umanistico esistenziale e formatrice; è tra i co-fondatori di Zerodiciotto, di cui è presidente. Si è occupata per più di dieci anni di sostegno scolastico, counseling dell’adolescente e formazione per insegnanti e genitori. Oggi si occupa di progettazione e di relazioni di rete.
Per scrivere a Maria:
morici@zerodiciotto.it