Area Scuola
I problemi scolastici sono spesso fonte di preoccupazione. Nel tempo, abbiamo avviato diverse attività di supporto per aiutare le ragazze e i ragazzi a superare le difficoltà e a ritrovare fiducia nel loro percorso scolastico.
La nostra idea di sostegno scolastico mette al centro la persona: per questo lavoriamo individualmente o con piccoli gruppi e investiamo molto tempo a parlare con loro, ad ascoltarli e a dare spazio alla loro complessità, esplorando tutti gli aspetti della vita scolastica.
dopo scuola
Il doposcuola è un’attività di supporto scolastico per studenti delle scuole medie che si svolge in orario pomeridiano presso la sede operativa dell’associazione.
Si tratta di un ambiente strutturato e organizzato in cui gli studenti possono fare i compiti, studiare per gli esami e ricevere assistenza nelle diverse materie scolastiche. È organizzato in piccoli gruppi che facilitano la costruzione di relazioni significative in un ambiente tranquillo e focalizzato. Qui i ragazzi possono ricevere supporto individuale o di gruppo da parte degli operatori e dei volontari. Il doposcuola non si limita solo all'aiuto con i compiti, ma può anche includere il recupero, il ripasso per gli esami, approfondimenti su specifiche materie o attività di arricchimento per stimolare l'apprendimento.
Un aspetto importante del doposcuola è la possibilità di interagire con i compagni. Questo favorisce lo scambio di idee, la collaborazione e lo sviluppo di competenze sociali: gli studenti possono imparare dagli altri, confrontarsi e sostenersi reciprocamente nel percorso educativo.
Il doposcuola può essere particolarmente utile per gli studenti che hanno difficoltà a gestire il carico di lavoro scolastico, che necessitano di un sostegno extra per raggiungere il livello desiderato o che desiderano semplicemente consolidare le proprie conoscenze. L’inserimento nell’attività viene valutato attraverso un colloquio di conoscenza.
tutoring scolastico
È un sostegno scolastico individuale che accompagna i ragazzi della scuola secondaria (medie e superiori) nel loro percorso scolastico.
È finalizzato a individuare un metodo di studio efficace che tenga conto dello stile personale di apprendimento. Il tutoring aiuta a chiarire i concetti, consolidare le competenze e promuovere una maggiore confidenza nel processo di studio. Può anche aiutare lo studente a sviluppare abilità come l'organizzazione, la gestione del tempo e le strategie di problem-solving
Una delle principali caratteristiche del tutoring scolastico è l'attenzione individuale e personalizzata. Il tutor adatta il proprio approccio di insegnamento alle capacità e alle caratteristiche dello studente: questo crea un ambiente di apprendimento focalizzato e favorisce una maggiore comprensione e fiducia negli studi. Il tutoring scolastico può essere utile a chi non riesce a raggiungere i risultati scolastici che desidera, a chi sente delle insicurezze legate alla performance, a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA o BES), a chi desidera consolidare le conoscenze a chi deve prepararsi per sostenere esami o test importanti.
orientamento scolastico
Un percorso di supporto alla scelta, al ri-orientamento o alla ri-motivazione di un percorso scolastico o universitario.
L'orientamento scolastico è un percorso di supporto e consulenza che aiuta a fare scelte consapevoli riguardo al percorso scolastico: dietro molte storie di insuccesso o malessere scolastico, infatti, ci sono scelte poco consapevoli e incoerenti con le capacità e i desideri dei ragazzi e delle ragazze. L'orientatore scolastico aiuta quindi gli studenti a comprendere i loro interessi, i punti di forza e gli obiettivi futuri, e a connetterli con le opzioni scolastiche che meglio si adattano a loro.
L'orientamento universitario, d'altra parte, supporta la scelta del corso di laurea e dell'università che meglio si adatta agli interessi e agli obiettivi culturali e professionali degli studenti. Gli orientatori universitari forniscono informazioni sulle diverse opzioni universitarie, sulle loro specializzazioni e sulle prospettive professionali. Inoltre, offrono assistenza nella compilazione delle domande di ammissione, nella preparazione per i test di ingresso e nel supporto nel processo di orientamento all'interno dell'università.
Area Persona
Quando c’è qualcosa che non va, quando si perde la serenità o si deve affrontare un grande cambiamento, l’aiuto di un professionista può fare la differenza. Lavorando con gli adolescenti, abbiamo negli anni attivato diverse tipologie di sostegno alla persona, oggi aperte anche agli adulti. Non sempre però è facile capire quale percorso è più adatto: per questo motivo, prima di intraprendere un percorso specifico, è previsto un colloquio introduttivo: in questa occasione si possono avere informazioni sulle diverse opportunità e capire quale professionista e quale tipo di percorso sia più adatto alle esigenze della persona o della famiglia.
spazio pedagogico
Lo Spazio Pedagogico è un percorso di sostegno per minori, adulti e famiglie, anche in presenza di fragilità.
È condotto da una consulente pedagogica che, in un contesto protetto e dedicato, si occupa di offrire supporto in tutte quelle fasi della vita che paiono più complesse e faticose. La consulenza pedagogica sostiene i minori nei loro percorsi evolutivi, di crescita e cambiamento e supporta i genitori nel loro ruolo educativo, individuando modalità comportamentali, risorse e strumenti per promuovere sguardi differenti, ascolto profondo e una reale comunicazione.
La consulenza individuale fornisce supporto all’osservazione e alla comprensione di sé e delle proprie dinamiche, facendo emergere le risorse necessarie per gestire le difficoltà incontrate, sviluppando competenze personali e relazionali. Lo sguardo pedagogico cerca di osservare la realtà nella sua complessità e ha l’obiettivo di sviluppare reti, aumentare la consapevolezza di sé, migliorare le relazioni, acquisire maggiore fiducia e autostima e mostrare nuovi possibili orizzonti.
Consulenza psicologica e psicoterapia
Un percorso di consulenza psicologica o di psicoterapia è utile e necessario quando c’è un disagio che compromette la serenità della persona.
La consulenza psicologica non implica un percorso terapeutico strutturato e, generalmente, ha una durata breve. La psicoterapia, invece, è un approccio più strutturato che mira a trattare i traumi e i problemi emotivi o comportamentali a lungo termine. La psicoterapia viene condotta da psicologi che hanno completato la loro formazione post lauream come psicoterapeuti, che utilizzano approcci e tecniche specifiche.
Durante un percorso di psicoterapia vengono identificate le cause sottostanti dei problemi e si sviluppano strategie e risorse per superarli in modo efficace. In sintesi, il sostegno psicologico è un approccio che offre supporto in situazioni contingenti, mentre la psicoterapia è un percorso strutturato che affronta e tratta i problemi emotivi o comportamentali a lungo termine. Entrambi gli approcci possono essere utili, a seconda delle esigenze individuali, e possono essere integrati o combinati per fornire il supporto più adeguato.
Counseling
Il counseling è spazio di ascolto e crescita personale per adolescenti e adulti.
Aiuta le persone a comprendere e affrontare difficoltà transitorie e circoscritte di tipo personale, scolastico o relazionale. Il counselor è un professionista qualificato che offre un ambiente sicuro e accogliente in cui la persona può esplorare emozioni, pensieri e comportamenti per acquisire una maggiore consapevolezza di sé e trovare autonomamente soluzioni ai propri problemi.
Il counseling non è un intervento terapeutico, come ad esempio la psicoterapia, e si rivolge quindi a chi, pur avendo una personalità sufficientemente sana e integrata, ricerca uno spazio di ascolto dove poter riflettere su di sé e sulla propria vita.